La cucina Kosher e i migliori Ristoranti dove provarla

Quando si sente parlare della cucina kosher non si deve accomunare in maniera assoluta alla cucina tradizionale ebraica, perché si tratta, in specifico, della cucina che onora e segue le regole della religione ebraica sull’alimentazione.

La cucina kosher osserva le regole alimentari stabilite nella Torah, interpretate dall’esegesi nel Talmud, e codificate nel Shulkan Aruk.

Tra le differenti regole dei cibi kasherut si può trovare:

    • Gli animali che possono essere consumati sono solamente quelli che hanno lo zoccolo fesso, e che sono ruminanti;
    • Gli animali devono essere macellati solamente da un rabbino qualificato. Per di più, il sangue dagli animali deve essere completamente drenato;
    • I pesci devono avere sia le squame che le pinne;
    • I volatili che possono essere mangiati sono i polli, le oche, le anatre, e i tacchini;
    • La carne e i prodotti caseari non devono essere consumati insieme. Si può passare da un alimento all’altro solamente dopo che è trascorso il tempo proporzionato al bisogno della digestione;
    • In una cucina kosher gli utensili che vengono utilizzati per la carne non devono essere impiegati per i formaggi e i latticini;

Le materie prime non devono contenere insetti o bachi;

Tra i piatti tipici della cucina giudaico-romanesca, troviamo oltre ai carciofi alla giudia, ad esempio, lo stracotto, la concia, e anche il tortino di indivia e alici.

Dove provare la cucina Kosher a Ghetto ebraico di Roma

Ristorante Kosher Roma La Reginella

Il ristorante cucina giudaico romanesca “La Reginella”, si trova a Roma, esattamente in via del Portico d’Ottavia, 65, nel quartiere del Ghetto Ebraico. E’ un ristorante di cucina kosher, quindi, si possono gustare piatti che rispettano le antiche tradizioni culinarie giudaico-romanesca, ma rivisitate in chiave moderna e gourmet.

Offrono un menù ricco e variegato, e il cibo è di eccellente qualità. I loro piatti caratteristici sono, ad esempio, il carciofo alla giudia, abbacchio allo scottadito, e quelli a base di pesce, che naturalmente seguono le regole della Kasherut e, quindi, si può mangiare del tonno, dell’orata, del rombo, e molto altro ancora.

Indirizzo: Via del Portico d’Ottavia 65 Roma
Tel: 0668801607
E-mail: info@lareginella.it

Su’Ghetto

Il ristorante “Su’Ghetto” è collocato in via del Portico di Ottavi 41C, nel Ghetto Ebraico di Roma. Qui è possibile provare la cucina kosher, ossia, ci sono peculiarità provenienti dalla cucina ebraica, ma non solo perché vengono serviti anche piatti tipici della cucina tradizionale giudaica-romanesca come, ad esempio, i carciofi alla giudia, e l’amatriciana.

Il locale è il posto ideale per ogni circostanza, perché si può andare sia per fare una buona colazione, o a pranzo, oppure a cena, ma anche per un delizioso aperitivo.
Viene servito del buon cibo, e il rapporto qualità/prezzo è giusto; oltretutto il personale è molto cortese, e professionale.

Indirizzo: Via del Portico d’Ottavia 41/C Roma
Tel: 0668805605
E-mail: info@sughetto.it

Little Tripoli

I ristorante “Little Tripoli” si trova a Roma in via Polesine 16/18. E’ un piccolo ristorante a gestione familiare. L’ambiente risulta essere molto semplice, intimo, e accogliente. Si può trovare un menù variegato, e si può scegliere tra i tanti piatti quelli che rispettano le norme della cucina kosher.

La qualità del cibo è ottima, i piatti sono molto abbondanti e, inoltre, si può ordinare del buon vino israeliano. Il cibo è preparato con materie prime fresche, genuine. Il rapporto qualità/prezzo è regolare.

Indirizzo: Via Polesine 16/18 Roma
Tel: 0664220481

About the author

TeLoSpiego.it

View all posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *