Come realizzare un sito web Web efficace

Come la frase “la bellezza è negli occhi di chi guarda”, il web design efficace è giudicato dagli utenti dei siti e non dai proprietari dei siti web.

Ci sono molti fattori che influenzano l’usabilità di un sito web, e non è solo di forma che parlo, ma anche di funzionamento (come è facile da usare).

I siti web che non sono ben progettati tendono a uno scarso rendimento, e hanno metriche di Google Analytics di basso rimbalzo, nonché basse conversioni per visite.

Quindi, cosa rende buono un lavoro di web design?

Di seguito esploriamo i 10 principi di progettazione web che renderanno il vostro sito web esteticamente gradevole, facile da usare, coinvolgente ed efficace.

1. Scopo

Un buon web designer si rivolge sempre alle esigenze degli utenti. I vostri visitatori web alla ricerca di informazioni, devono trovare intrattenimento, un certo tipo di interazione, o la possibilità di negoziare con il tuo business. Ogni pagina del tuo sito web ha bisogno di avere uno scopo chiaro, e di soddisfare un bisogno specifico per gli utenti del sito web nel modo più efficace possibile.

2. Comunicazione

La gente sul web tende a pretendere di trovare rapidamente le informazioni cercate, quindi, è importante comunicare in modo chiaro, e rendere le informazioni facili da leggere e digerire. Alcune tattiche efficaci da includere nel web design sono: organizzazione delle informazioni mediante titoli e titoli secondari e punti di evidenza (eliminare frasi lunghe).

3. Caratteri

In generale, i caratteri sans serif come Arial e Verdana sono i più facili da leggere online (i caratteri sans serif sono i caratteri contemporanei senza finiture decorative). La dimensione del carattere ideale per leggere facilmente on-line è di 16px.

4. Colori

Una tavolozza di colori ben congegnata può fare molto per migliorare l’esperienza dell’utente. I colori complementari creano equilibrio e armonia. Utilizzando colori contrastanti per il testo e lo sfondo, renderà la lettura più facile per gli occhi. Colori vivaci creano emozione e dovrebbero essere usati con parsimonia (ad esempio per i pulsanti e azioni). Ultimo, ma non meno importante, lo spazio bianco e lo spazio negativo dona al vostro sito web un look moderno e ordinato.

5. Immagini

Un’immagine può parlare più di mille parole, le immagini giuste per il tuo sito aiutano a collegarti con il pubblico di destinazione. Se non si dispone di foto professionali di alta qualità a portata di mano, considerate l’acquisto di immagini per migliorare l’aspetto del tuo sito web.

Considerate anche l’utilizzo di infografica, video e grafica possono essere molto più efficaci nel comunicare più di qualsiasi post ben scritto.

6. Navigazione

La navigazione misura la facilità con cui gli utenti si muovono nel tuo sito.

Alcune tattiche per la navigazione efficace includono una gerarchia di pagina collegate da una logica, è come utilizzare le briciole di pane, seguendo la “regola dei tre click”, che significa che gli utenti saranno in grado di trovare le informazioni che stanno cercando all’interno di tre scatti.

7. Layout basati sulla griglia

Il posizionamento dei contenuti in modo casuale sulla tua pagina web può finire nel dare al tuo sito un aspetto disordinato.

Crea una griglia di layout basati sull’organizzazione di contenuti in sezioni, colonne e scatole, un allineamento in equilibrio tra di loro, in modo da rendere il tuo sito web più bello.

8. Design pattern “F”

Studi “eye tracking” hanno identificato che la gente scansiona gli schermi di computer nel modello “F”. La maggior parte di ciò che la gente vede è nella parte superiore e sinistra dello schermo mentre il lato destro dello schermo si vede raramente.

Piuttosto che cercare di forzare il flusso visivo dello spettatore, i siti web efficacemente progettati lavoreranno con il comportamento naturale di un lettore, visualizzando le informazioni in ordine di importanza (da sinistra a destra e dall’alto verso il basso).

9. Tempo di carico

Tutti odiano un sito che impiega una vita a caricarsi. Suggerimenti per rendere i tempi di caricamento delle pagine più efficace includono l’ottimizzare delle dimensioni delle immagini (dimensioni e scala), comprimendo il codice HTML, CSS, JavaScript (accelerare il loro tempo di caricamento) eliminando commenti e spazi inutili.

Comprimere il codice HTML è semplicissimo: è sufficiente copiare ed incollare il codice HTML all’interno di area di testo, dopodiché, cliccare sul bottone che da il via al processo di compressione. Nel giro di pochi istanti ti verrà restituito un output HTML minimizzato che potrete utilizzare sul vostro sito facendo un semplice copia e incolla.

10. Mobile friendly

E’ ormai un luogo comune che per accedere a siti web da più dispositivi con schermi di dimensioni diverse, è importante prendere in considerazione se il vostro sito è un sito mobile friendly.

Se il vostro sito non è mobile friendly, è possibile ricostruirlo in un layout reattivo (questo significa che il vostro sito sarà adattato a diverse larghezze dello schermo) oppure si può costruire un sito mobile dedicato (un sito web con separata ottimizzata per gli utenti mobili).

Maggiori informazioni sulla realizzazione siti web.

About the author

TeLoSpiego.it

View all posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *